Marcatura del legno: i vantaggi

Marcatura del legno: i vantaggi

 

Il ruolo della marcatura del legno

Fino ad ora il legno è stato principalmente marcato con barattoli di vernice. Tuttavia, questo porta sempre a fraintendimenti quando si raccoglie legna e i tronchi d’albero sbagliati vengono caricati dal vicino. È più semplice e sicuro se il registro è stampato con un codice a barre o un numero seriale e la data di abbattimento.

Ciò è facilmente possibile con la stampante a getto d’inchiostro portatile jetStamp® graphic 970 di Reiner. Basta solo confrontare il numero seriale con la distinta di raccolta e può quindi caricare i tronchi d’albero corretti.

Come marcare lastre, pannelli, travi o pannelli di legno

Quando visiti un negozio di bricolage, puoi vedere rapidamente che i marchi dei prodotti sono spesso realizzati con etichette. Tuttavia, la maggior parte del legno lavorato viene conservato all’aperto, il che porta rapidamente ad ammorbidire le etichette e diventare illeggibili. Le etichette possono anche facilmente perdersi durante il trasporto.

Un metodo più affidabile è quello di contrassegnare le lastre, i pannelli, le travi o i pannelli di legno direttamente con un timbro. Questo può essere fatto direttamente in segheria o falegnameria con i marcatori portatili Reiner di alta qualità, come la stampante jetStamp® graphic 970. La tracciabilità è particolarmente importante nel caso di specie legnose costose o soprattutto nell’industria del legno ecologica.

Le stampanti portatili Reiner possono anche marcare direttamente su imballaggi esterni in cartone o pellicola. A tale scopo è stato sviluppato un inchiostro ad asciugatura ultrarapida. Basta tenere il dispositivo sul prodotto, premere il pulsante e la confezione è marcata.

Marcatori portatili su pavimenti o le piastrelle in legno

La tracciabilità e la protezione dalla contraffazione sono importanti soprattutto per costosi pavimenti e piastrelle in legno. Il cliente desidera assicurarsi di ricevere dal rivenditore il pavimento in legno marchiato ordinato e non una contraffazione economica.

Il rivenditore può contrassegnare i pezzi nel luogo appropriato con il dispositivo portatile Reiner. Con l’aiuto dell’inchiostro UV, la stampa è persino invisibile all’occhio umano. 

Vantaggi della marcatura per i mobili in legno

Per i mobili in legno può anche essere necessario conservare alcune etichette o codici QR per siti web di servizio con istruzioni di montaggio e opzioni di ordinazione di parti di ricambio e accessori.

Se ciò avviene in modo convenzionale tramite istruzioni per l’uso o etichette, esiste un rischio elevato che questi vengano rimossi e smaltiti dal cliente. L’alternativa intelligente è invece stampare il codice QR incluso l’indirizzo di servizio con una stampante a batteria portatile Reiner, in un’area non immediatamente visibile, come l’angolo interno inferiore di una porta dell’armadio o di una porta scorrevole.

Il cliente o il proprio reparto di assistenza può quindi identificare univocamente il prodotto e il lotto al fine di ordinare accessori, visualizzare certificati o persino ordinare ulteriori armadi della stessa serie o dello stesso design. L’impronta viene eseguita molto rapidamente e, se necessario, può anche essere eseguita sul posto dagli installatori.

Non è necessario né un PC né uno smartphone e nemmeno una connessione di alimentazione. I vantaggi sono evidenti non appena il proprietario del mobile desidera sostituire parti o desidera acquistare altri mobili da cucina. Non deve prima cercare il tuo indirizzo o numero di telefono, quindi corre meno rischi di scegliere un vostro concorrente.

NO LABELS, NO LIMITS
Keep Coding Simple

Condividi su:

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su facebook
Facebook